MobiKin Transfer for Mobile è un software specificatamente creato per trasferire i dati da uno smartphone ad un’altro in modo che l’utente non debba preoccuparsi di utilizzare sistemi temporanei, trasferimenti strani su computer o cloud che spesso non comunicano tra loro.
Il programma risulta molto interessante non solo per la sua versatilità e facilità di utilizzo ma anche perchè permette l’interazione tra smartphone di marche diverse, tra smartphone Android ed anche tra smartphone Android e iPhone.
Ma perchè usare MobiKin Transfer for Mobile
Passare ad un telefono nuovo è sempre di più un passaggio meno complicato anche grazie alle diverse applicazioni dedicate che i produttori mettono a disposizione. Queste spesso prevedono un passaggio tramite “cloud” e non sempre risultano facili da usare. MobiKin Transfer for Mobile interviene invece a livello locale trasferendo i datti direttamente tra gli smartphone passando da una connessione diretta via USB oppure sfruttando la rete locale cosi da facilitare la connessione anche via WIFI
Un solo programma di trasferimento dati per tutti i telefoni
Il software supporta in maniera nativa oltre 6000 telefoni cosi da essere subito pronto per l’utilizzo al momento necessario e proprio nell’istante in cui si vuole passare dal proprio smartphone vecchio a quello nuovo. Una bella comodità!
Ma come funziona il software?
Abbiamo avuto modo di provare MobiKin Transfer for Mobile e tra le funzioni che sono apparse subito più interessanti sono la possibilità di connettere device con sistemi operativi diversi (iOS e Android) e la possibilità di effettuare la connessione non solo tramite USB (in cui iOS risulta più bloccato e con la necessità di scaricare software aggiuntivo come iTunes e drivers dedicati) ma anche tramite WIFI cosi da creare una connessione diretta sfruttando un comune Router ed una connessione di rete casalinga (solo su Android).
Naturalmente il trasferimento di dati prevede la possibilità di backup tra un telefono e l’altro dei dati condivisibili (APP comprese se stesso sistema operativo). Questo prevedere il trasferimento di Contatti, Foto, Video, Documenti, Musica, Registro Chiamate e Messaggi SMS.
Conclusioni
Il software è un sicuro aiuto per tutti coloro che vogliono avere il pieno controllo dei dati trasferiti tra uno smartphone ed un altro non solo decidendo cosa condividere ma anche come farlo, nel pieno rispetto della privacy perchè tramite utilizzo di connessioni dirette via USB o tramite rete locale.
MobiKin Transfer for Mobile è disponibile anche in versione DEMO con dei limiti dei dati da trasferire ma la spesa richiesta ripaga del tanto tempo necessario per l’eventuale backup e restore di tutti i dati tra device diversi