L’evento #MadeByGoogle 2024 Keynote si è tenuto il 13 agosto presso la sede di Google a Mountain View, in California. Questo video è il Keynote trasmesso diretta sul canale YouTube di Made By Google.
Durante l’evento sono stati presentati i nuovi dispositivi Pixel 9, Pixel 9 Pro, Pixel 9 Pro Fold, Pixel Watch 3 e Pixel Buds Pro 2.
La novità di questi nuovi device, oltre all’upgrade hardware, è l’integrazione completa con Gemini, l’intelligenza artificiale di Google, all’interno dei device basati su Android
L’integrazione di Gemini AI nei nuovi Pixel 9 significa che questi dispositivi sono equipaggiati con avanzate funzionalità di intelligenza artificiale generativa, progettate per migliorare significativamente l’esperienza utente.
Ecco alcune delle principali funzionalità di Gemini AI:
1. Gemini Live: Permette conversazioni fluide e naturali con l’assistente AI, sia tramite il telefono che i Pixel Buds. Questa funzione è disponibile solo in inglese e per gli abbonati a Gemini Advanced.
2. Gemini Nano: Modello AI che consente al telefono di comprendere testo, immagini e audio in modo più efficiente. Molte delle funzionalità AI possono essere eseguite direttamente sul dispositivo senza necessità di connessione internet.
3. Pixel Studio: Generatore di immagini che permette di dare vita alle idee direttamente dal telefono. Utilizza un modello di diffusione sul dispositivo e il modello di testo in immagine Imagen 3 nel cloud.
4. Screenshot: App esclusiva per Pixel 9 che aiuta a salvare, organizzare e ricercare facilmente le informazioni più importanti catturate tramite screenshot.
5. Aggiungimi: Funzione che consente di includere il fotografo nelle foto di gruppo, migliorando la fotocamera con funzioni AI avanzate.
6. Gemini Advanced: Versione più potente di Gemini, gratuita per un anno per i modelli Pro, che offre funzionalità avanzate come Gemini Live e altre.
7. Overlay Gemini: Fluttua sopra le app, offrendo un’esperienza utente più intuitiva e dinamica.
Queste funzionalità sono supportate dal nuovo processore Tensor G4, progettato con Google DeepMind per eseguire i modelli AI più avanzati, e da una maggiore quantità di RAM (12GB per Pixel 9 e 16GB per i modelli Pro)