E’ necessario installare un’antivirus sul proprio computer Mac? La prima risposta sensata che ci sovviene è naturalmente NO: un sistema con installato Mac Os X non necessità di antivirus perché alla base c’è un sistema protetto con permessi di azione degli utenti controllati e limitati. Darwin supervisiona, dunque tutto a posto?
La situazione è più complessa e non può essere liquidata cosi facilmente. Per prima cosa il virus è un programma, un software come tutti gli altri, che in questo caso è in grado di eseguire operazioni autonome sul proprio computer ed eventualmente di creare copie di se stesso. Queste operazioni posso essere non necessariamente di tipo malefico e possono anche eseguirsi senza bisogno di alterare il sistema senza il volere dell’utente. Siamo nell’era delle connessioni e molti programmi installati sul proprio sistema fungono da utilità per migliorare e completare l’esperienza di navigazione. Un virus oggi può vestire i panni di un programma che invia informazioni attraverso Internet, che devia la navigazione su altri siti, che si insinua in documenti che poi vengono condivisi con altri utenti (magari con altri sistemi operativi). Certo li possiamo chiamare malaware o spyware, ma in pratica rimangono sempre virus.
Per questi motivi ad oggi forse un antivirus per Mac risulta importante, anche se non rimane necessario al 100%.
Ecco 3 programmi antivirus gratuiti scaricabili gratuitamente:
ESET NOD32 Antivirus per Mac offre la protezione che gli utenti Windows sfruttano già da tempo: il rilevamento proattivo e intelligente della tecnologia ThreatSense ®. ESET NOD32 Antivirus promette di tenere voi e la vostra rete protette da minacce emergenti e cross-platform, senza rallentamenti di sistema. La tecnologia euristica avanzata riconosce e annulla le minacce nuove.
La versione Beta è gratuita ed è scaricabile qui: http://beta.eset.com/
Con PC Tools ™ iAntiVirus siete protetti contro le più nefaste cyber-minacce che tentano di accedere al vostro Mac e informazioni personali. Una volta che il computer è stato infettato, un virus o un worm di solito tentativo di propagarsi ai tuoi amici, familiari e soci accedendo ai contatti e-mail e ai PC in rete. L’infezione può anche consentire agli hacker di accedere ai file sul vostro Mac, utilizzarlo per lanciare attacchi contro altri computer e siti Web o per inviare email di spam di massa.
PC Tools iAntiVirus ™ fornisce protezione in tempo reale e completa la scansione del sistema per garantire il Mac rimane sicuro ed esente da virus.
iAntiVirus è scaricabile gratuitamente qui: http://www.iantivirus.com/download/
ClamXav è un antivirus gratuito per Mac OS X. Esso utilizza il provato, testato e molto popolare ClamAV motore antivirus open source come un back-end. E’ Open Source e sviluppato da una comunità attiva per mantenere aggiornato il motore di protezione ed il database delle definizioni.
La versione 2.0 beta è disponibile qui: http://www.clamxav.com/index.php?page=v2beta