26/11/2015 Mooseek 0 Commenti

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email

pneusw

Con l’arrivo del freddo il cambio dei pneumatici diventa una delle priorità di molti automobilisti. Chi deve acquistare pneumatici invernali nuovi oggi può scegliere di effettuare tale acquisto online, grazie ad un gran numero di siti seri e professionali. Tuttavia, prima di procedere alla scelta del sito è bene informarsi su una serie di parametri relativi alla scelta delle gomme, ai costi di spedizione e, soprattutto, alla presenza di gommisti affiliati al negozio online su cui viene effettuata la spedizione.

Tra i criteri tecnici per la scelta dei pneumatici ci sono le misure delle dimensioni e l’indice di velocità: si tratta di informazioni che possono essere recuperate sul libretto di circolazione e che devono essere rispettate, sia per non incorrere a sanzioni che, soprattutto, per garantire una guida più sicura.

Come scegliere tra i siti online

Uno dei maggiori specialisti della vendita di pneumatici online è il sito gomme-auto.it. Oltre ad acquistare le gomme per la propria auto, gomme-auto offre una serie di informazioni su quali siano i pneumatici più consigliati, a seconda del tipo di auto o a seconda del tipo di guida o ancora a seconda che si guidi prevalentemente in autostrada o in città, in zone a clima temperato o meno. Soprattutto, su questo sito si possono trovare moltissimi dati sia sui pneumatici dei marchi più conosciuti che su quelli meno noti, ma non per questo meno performanti e, per ognuno, vengono riportate le informazioni sul rapporto qualità/prezzo.

I marchi noti e meno noti

Tra i brand che vengono consigliati dal sito ci sono naturalmente quelli leader del mercato dei pneumatici, come la Michelin, la Goodyear, la Bridgestone, la Pirelli, la Dunlop o la Continental. Ma vengono riportati anche i nomi di marchi che producono pneumatici di ‘nicchia’, ad esempio per le sole auto sportive (come la Yokohama o la Falken o altre), o specializzate in pneumatici per le condizioni estreme di guida (come ad esempio la Nokian, produttore specializzato in pneumatici invernali).

E sul mercato online la scelta dei pneumatici è davvero molto ampia, visto che si possono anche trovare pneumatici di brand asiatici di livello medio. Tuttavia, va considerato che queste gomme vengono realizzate per condizioni di guida e di tempo differenti rispetto a quelli nostrani, per cui possono risultare problematici in alcune condizioni, tra cui, ad esempio, su fondo stradale bagnato.

pneumatici_invernali

Ulteriori informazioni tecniche da prendere in considerazione

La scelta dei pneumatici invernali non deve essere fatta solo in base al nome del brand o al prezzo, ma devono essere presi in considerazione una serie di dettagli fondamentali per assicurarsi una scelta realmente conveniente. Ad esempio è fondamentale acquistare i pneumatici in base al tipo di strade che si percorrono solitamente, siano esse strade cittadine o autostrade, strade di montagna o sterrate. I pneumatici, infatti, non differiscono solo per dimensione e prezzo, ma anche per una serie di caratteristiche che vengono realizzate appositamente per i diversi fondi stradali e per i diversi climi in cui si è soliti guidare.

Importanti informazioni sui pneumatici possono essere tratte dai risultati dei test svolti da differenti riviste specializzate o specifici enti. Ad esempio il Touring Club Svizzero (TCS) ha effettuato una serie di test su ben 35 differenti pneumatici invernali di diversa misura, prodotti per questo inverno 2015/2016 per verificarne le performance sui diversi fondi stradali e situazioni climatiche tipiche degli inverni europei.

I risultati hanno permesso di raggruppare i diversi pneumatici in ‘molto consigliati’, ‘consigliati’ e ‘non consigliati’ a seconda delle performances registrate.

Per le misure 165/70 R14 81 T, ad esempio, sono risultati ‘non consigliati’ i pneumatici Mentor M200 e i Linglong Greenmax Winter HP, mentre tra quelli ‘consigliati’ si sono classificati i Pirelli SnowControl3, i Falken Eurowinter HS449 e i Continenal ContiWinter-Contact TS850. ‘Molto consigliati’ invece i Goodyear Ultragrip 9 e i Michelin Alpin A4.

Graduatorie simili sono state effettuate anche per le misure 205/55 R16 91 H, dove risultano ‘molto consigliati’ i pneumatici Continental ContiWinter-Contact TS850 e i Yokohama W.drive V905.

E per quanti fossero interessati a conoscere i risultati completi del test è possibile visitare il sito del TCS oppure leggere i rapporti riportati sul sito www.gomme-auto.it, sul quale vengono riportati anche i prezzi dei differenti pneumatici.

Autore: Mooseek
Articolo creato il: 26/11/2015
Categoria: AffariPrimo Piano
Tags: accessori autogommeinvernomotoripneumatici
Commenti: 0 Commenti

Condividi questo Articolo

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi Articoli

Il coltellino svizzero, o meglio il “coltello dell’esercito svizzero” fu ed è un oggetto di culto per tutti gli amanti del tutto-fare. Un pratico aggeggio multifunzionale da portare sempre con se per ogni evenienza ed emergenza. Il coltellino svizzero è stato replicato e copiato in diverse versioni più o meno attinenti all’idea originale di Karl […]

Come sappiamo Google Pixel 6 verrà presentato al pubblico durante un evento dedicato che si terrà proprio oggi 19 Ottobre 2021. Grazie al lavoro svolto da un membro del forum XDA trzpro è possibile scaricare ed installare i live wallpapers ufficiali del nuovo smartphone. Questi sfondi animati sembrano essere chiamati “Blooming Botanicals” e “Bright Blooms” (secondo i nomi […]

Oggi per numerose aziende, anche di tipo individuale, la fatturazione elettronica è una realtà quotidiana. Per adempiere agli obblighi di legge avere a disposizione un buon software per la fatturazione è la scelta più indicata. L’offerta è ampia, ciò che è importante è lo scegliere un software adatto alla singola e specifica realtà. In caso […]

Esiste un profilo instagram dedicato al mondo dei gamers ed in particolare a tutti coloro che non vogliono solo avere notizie “mainstream” ma piuttosto info e tips di livello per scoprire sempre nuove idee di divertimento E’ questo il caso di ciò che trovate all’interno del profilo iTechGamer (@itechgamer)  una vera e propria vetrina di […]

Malgrado l’impegno per difendere i nostri dati, sono copiosi ad oggi i furti d’identità digitale. Infatti, se nella vita reale è infrequente ma possibile che ciò accada, nel mondo del web è cosa molto più diffusa. Basta fermarsi a pensare a quante volte hai semplicemente sentito di qualcuno a cui erano state “rubate” le foto […]

Tutti gli Articoli