Oggi, il giorno del debutto di Xbox 360, Microsoft ha rilasciato anche l’attesa Windows Vista November CTP (Build 5259) ai Windows Vendor Program partners. Entro fine della settimana, o al limite inizio settimana prossima, la release dovrebbe essere accessibile a tutti i betatesters.
Nel frattempo una notizia per molti più interessante è l’indiscrezione, proveniente dal blog interno di Chris Jones, dirigente Microsoft, secondo la quale Windows Vista sarà disponibile in versione finale il 31 Agosto 2006. Non si tratta della data di disponibilitè nei negozi ma del termine entro cui i developers prevedono di disporre del codice software completo ed inviarlo ai computer manufacturers (RTM) per consentirgli di preparare le offerte PCs in tempo per le festivitè .
Finora Microsoft non aveva lasciato trapelare un data precisa di riferimento per la disponibilitè di Vista, affermando solo che il sistema sarebbe stato rilasciato nella seconda metè del 2006. Da questo gli analisti avevano dedotto la precedente previsione di rilascio per il periodo natalizio.
Queste nuove indiscrezioni potrebbero portare alla modifica, da parte di alcuni analisti, delle proiezioni finanziari riguardanti il colosso di Redmond. Se Microsoft dovesse realmente rispettare la tempistica trapelata dal blog di Jones, Vista potrebbe essere lanciato giè ad Ottobre 2006. Il codice di Windows XP, il predecessore di Vista, era stato completato il 24 Agosto 2001, e il sistema era stato lanciato il 25 Ottobre successivo.
Jones, vice-presidente del development di Windows core operating systems, ha lasciato trapelare questa data rispondendo ad una domanda di un impiegato riguardo lo scarso entusiasmo presente nei laboratori Microsoft. I delays nel development di Vista rappresentano uno dei motivi maggiori del ritardo. “If you want my personal accountability, I will not take a bonus if we don’t ship Vista with high quality and the soul intact by August 31st, 2006 … If there is more I can do, let me know.”