A ridosso del dodicesimo compleanno del linguaggio Delphi, CodeGear sussidiaria di Borland ha esteso la sua venerabile linea di ambienti di sviluppo integrati (IDE) con l’intento di abbracciare il celebre linguaggio di scripting open source PHP e fornire supporto al nuovo Windows Vista.
La più grande novitè è rappresentata da Delphi for PHP, che permette di utilizzare lo stesso rapid application development (RAD) di Delphi per per scrivere applicazioni web in PHP. Al cuore dell’IDE c’è VCL for PHP, una libreria open source che combina le classi di PHP 5 con un’ampia selezione (oltre una cinquantina) di componenti visuali riutilizzabili. Delphi for PHP si integra inoltre con la tecnologia AJAX e i database di MySQL, Oracle, SQL Server e InterBase.
Delphi for PHP sarà a disposizione da marzo ad un prezzo base di 249 dollari.
Disponibile il prossimo mese anche la nuova edizione 2007 di Delphi for Win32, che ora include pieno supporto a Windows Vista e alla sua interfaccia utente Aero. Come la versione per PHP, anche Delphi 2007 integra il supporto ad AJAX e, attraverso l’architettura DBX 4, ai più diffusi database sulla piazza.