Durante l’evento di presentazione del nuovo iPhone 6, iPhone 6 Plus e Apple Watch una gradita (e confermata) sorpresa ha fatto la sua presenza sul palco del The Flint Center for the Performing Arts di Cupertino ovvero la band di origine irlandese più famosa al mondo, gli U2.
Un momento non solo per suonare in anteprima la nuova canzone contenuta nell’ultimo album ma anche un momento per Apple per fare un grande regalo agli utenti Apple: offrire l’album Songs of Innocence gratis a tutti gli utenti di iTunes che lo scaricheranno.
Una grande operazione commerciale da una parte e di marketing dall’altra che però ha avuto un costo. Se qualcuno aveva pensato che la generosità di Bono e compagni fosse stata ricompensata dalla passione per la mela morsicata si è sbagliato di grosso. L’intera operazione è infatti costata 100 milioni di dollari ad Apple includendo la possibilità di utilizzo dei diritti in campagne pubblicitarie, spot televisivi, web e varie.
Una grande mossa di marketing sia per U2 che per Apple non c’è dubbio ed un fortunato evento per noi appassionati di musica degli U2.
Potete scaricare l’album completo con il vostro account Apple su iTunes a questo indirizzo