Windows Vista, il prossimo atteso sistema di Microsoft di nuova generazione atteso per Gennaio 2007, integrerà un funzionalitè Event Viewer (Visualizzatore Eventi) totalmente nuova e molto più sofisticata di quella presente nei sistemi Windows client predecessori.
Gli event log rappresentano il primo livello di diagnostica che i troubleshooter usano quando si trovano ad affrontare problemi nel sistema operativo. Microsoft sembra aver preso in considerazione questo aspetto integrando in Vista miglioramenti significativi per la funzionalitè di registrazione e visualizzazione eventi.
Questi miglioramenti includono:
Generale: gestione centralizzata dei log, supporto per query di log multiple, funzione di filtering eventi potenziata.
Pubblicazione unificata degli eventi: una sola API per scrivere eventi nei log, modello di tracciatura e di log unificato, eventi divisi per categoria, per audience e uso, eventi descritti in documenti XML, in fase di build dell’applicazione si usano file “manifest” per la generazione dei file risorse con gli header dei messaggi di errore, i file risorsa sono usati a runtime per la generazione degli errori, supporto di parametri per gli eventi, parole chiave, codici e correlazione di ID opzionali, nuova API per la registrazione dei pubblicatori di eventi, le applicazioni esistenti possono usare le vecchie API.
Prestazioni: dimensione dei log limitata dallo spazio disco disponibile, maggiore velocitè di log anche in lettura, API di configurazione per la gestione dei log, migliori capacitè di archiviazione.
Troubleshooting: query per la selezione degli eventi rilevanti, viste pre-definite e personalizzate, file di log definiti dall’amministratore, API per la sottoscrizione di eventi locali, eventi mostrati anche come XML, export degli eventi con i messaggi.
Event forwarding: costruito su WS-Management, collettore per WS-Management e WS-Eventing remoti, infrastruttura per il controllo agentless.
Viewer: maggiore usabilitè , filtri e salvataggio di viste, mostra eventi e trace, tutti le attivitè gestibili via script e disponibili in commad line.
In Windows Vista l’Event Viewer (Visualizzatore Eventi) puè² essere eseguito sempre tramite linea di comando lanciando “eventvwr.msc” o da strumenti di amministrazione (Pannello di Controllo).
La prima novitè che salta agli occhi è l’Action Pane. Questa finestra sarà molto familiare a coloro che usano Windows Server 2003 R2 dato che è la grande novitè della console MMC versione 3.0. Microsoft Management Console 3.0 (MMC 3.0) è un contenitore che riunisce e semplifica le attivitè quotidiane di gestione del sistema in Windows offrendo riquadri di spostamento, menu, barre degli strumenti e flussi di lavoro comuni a diversi strumenti. èˆ possibile utilizzare gli strumenti MMC (denominati snap-in) per l’amministrazione di reti, computer, servizi, applicazioni e altri componenti del sistema. MMC non è un programma con funzioni amministrative, bensè¬ ospita diversi snap-in di Windows e non Microsoft. L’Action pane della nuova console aggiunge collegamenti ai task più comuni normalmente accessibili tramite right-clicking su nodi e oggetti.
Nella finestra di sinistra (chiamata Scope Pane) è possibile ora visualizzare nuovi nodi Global Logs, Application Logs e Views. Se si consultano i log relativi alle applicazioni (Application Logs) e si guarda la finestra centrale (View Pane) è possibile vedere una manciata di nuovi log divisi in categorie. Questo consente di trovare gli eventi a cui si è interessati in maniera molto più facile. La più novitè significante del Event Viewer in Vista è rappresentata dalle visualizzazioni (Views). Nelle versioni precedenti per filtrare il file di log si doveva aprire e visualizzare specifici eventi basati su alcune opzioni. Il nodo Views consente ora di creare potenti query sugli event log ed eseguire ricerche personalizzate negli event log salvando queste visualizzazioni per successive ricerche. Infine tutti log sono conservati in formato XML, che è possibile leggere in Friendly View semplificata o in modalitè dettagliata (codice XML).