Microsoft offrirà  supporto per lo standard IEEE1394b “entro tempi ragionevoli” dopo il lancio di Windows Vista, lo riporta un portavoce del colosso che ha partecipato al meeting the IEEE1394 Trade Association tenutosi la scorsa settimana.
FireWire 800 (nome dato da Apple alla versione a 9 pin dello standard IEEE1394b) venne reso disponibile commercialmente da Apple nel 2003, questa evoluzione dello standard innalza la velocitè della connessione a 786.432 Mbps e è retrocompatibile col connettore a 6 pin della FireWire 400.
Le specifiche complete del IEEE 1394b prevedono anche una connessione ottica lunga fino a 100 metri con una velocitè di trasferimento di 3.2 Gbps. La modalitè di trasferimento S100 supportava cavi schermati di classe 5 lunghi fino a 100 metri. Le nuove specifiche 1394c estendono questa caratteristica anche alla comunicazione a S800. Lo standard originale 1394 e 1394a usa una codifica dei dati e del segnale di controllo che permette di generare il clock in modo molto economico (basta prendere i segnali e metterli in XOR). La versione 1394b dello standard sopporta questa codifica per mantenere la retro compatibilitè ma aggiunge una nuova modalitè di codifica più complessa ma che consente di trasmettere il doppio dei dati.
La nuova modalitè di trasferimento rende la FireWire significativamente più veloce dello standard concorrente USB 2.0. Quasi tutte le moderne telecamere sono dotate di connessione FireWire, fin dal 1995.
Tutti i computer Apple attualmente in commercio sono dotati di FireWire come molti portatili e alcuni computer IBM-compatibili predisposti per la gestione dei segnali audio e video. La FireWire viene utilizzata anche da molti modelli del lettore di musica digitale iPod per trasferire le canzoni e caricare la batteria. La maggior parte delle televisioni digitali infine e tutti box interattivi in grado di registrare in digitale con lo standard MPEG-2 sono dotati di porta FireWire.
Microsoft, che giè supporta lo standard IEEE1394a in Windows XP, estenderà  il supporto per i transfer rate a 800Mbit/s di IEEE1394b.
Mark Slezak, program manager del Windows Device Experience Group presso Microsoft, evidenzia che pur non essendo pronto per la release iniziale di Vista il supporto 1394b verrà  reso disponibile in un successivo service pack.
Secondo Microsoft il mercato PC non sta perdendo interesse in IEEE1394, anzi. Il supporto dell’azienda per 1394b è largamente incoraggiato dalla domanda dei PC OEM, sottolinea Slezak. “Ci fanno molte domande a riguardo “¦ non c’è motivo per il quale non dovremmo lavorare con1394”. L’alta velocitè dei trasferimenti di 1394b sarà  cruciale, secondo Slezak, con l’aumento della domanda di dispositivi esterni di storage.
Oltre ad anticipare la necessitè di storing per contenuti audio/video ad alta definizione, Microsoft è anche interessata ad altre potenziali applicazioni dello standard 1394, che vanno dai dispositivi si visualizzazione alle apparecchiature professionali audio e video. Per un supporto “in-box” di 1394b in Vista, Microsoft aspetta di vedere una ulteriore proliferazione dello standard in data rate ancora più veloci. Microsoft spera anche in costi più contenuti dei materiali e connettori di più ridotte dimensioni.
Microsoft fa parte della 1394 Trade Association board, e Slezak è uno dei direttori della board, insieme ad altri rappresentanti di altre aziende come Apple Computers, Texas Instruments, Samsung.