Microsoft sta preparando un nuovo programma “evangelism” per Windows Vista e componenti software correlati, destinato specificatamente ai piccoli Independent Software Vendor (ISV).
Con l’approssimarsi del lancio di Windows Vista, Microsoft vuole allargare la sua portata agli ISV, per comprendere le societè minori composte da una/tre persone, nella speranza di convincerle a creare applicazioni per la nuova versione di Windows. La nuova iniziativa di evangelizzazione è chiamata in codice “Project Glidepath“. Glidepath è sia il nome del programma sia delle componenti Visual Studio 2005-related e della tecnologia per creare applicazioni per Vista e .Net Framework 3.0.
Microsoft prevede di lanciare ufficialmente il programma Glidepath il 15 Luglio prossimo durante la Shareware Industry Conference. Durante l’evento Microsoft svelerà  i dettagli sulla opportunitè offerta da Glidepath ai MicroISV” di diventare “ricchi e famosi”, come riporta il sito ufficiale Microsoft Project Glidepath. Per MicroISV, Microsoft intende le societè di software-development composte da una a tre persone.
Project Glidepath è un programma MicroISV Evangelism che offre assistenza workflow-based, codici di esempio, contenuti e tecnologia necessari a creare applicazioni di successo per Windows Vista “¦ Project Glidepath è stato disegnato per offrire la conoscenza di cui i MicroISV hanno bisogno per arrivare al successo, fornendo istruzioni step-by-step per tutto, da come approcciarsi a Windows Presentation Foundation a come scrivere e pubblicare un comunicato stampa”.
Glidepath fa parte dell’iniziativa Microsoft Software Factory, una iniziativa per quale il colosso ha svelato non troppi dettagli durante lo scorso anno. Le software factories sono pacchetti di codice designato per fare da base per i progetti di programmazione.