Il grande momento è arrivato. Gnome 3 è stato finalmente rilasciato ed è un giorno speciale per tutti i fan di questo desktop. Pensato per essere compatibile con ogni distribuzione Linux è oggi già disponibile per il download direttamente dal sito ufficiale del progetto.
Gnome 3 è un desktop scritto da zero che negli anni si è conquistato una propria fetta di mercato tra i desktop per Linux. Sempre in concorrenza con l’altro amico-rivale KDE, si è sempre contraddistinto per la sua qualità grafica e per l’usabilità. Il progetto GNOME è mantenuto da una comunità internazionale unita dal desiderio di produrre ottimo software.
GNOME 3 è pieno di nuove funzionalità disponibili in una pagina dedicata che possono essere riassunte:
- Affiancamento delle finestre per renderne l’uso semplice e facile
- Un file manager riprogettato
- Spazi di lavoro riprogettati in modo da poter facilmente organizzare le finestre
- Consistenti modifiche sotto il cofano per offrire un’esperienza più veloce, più fluida
- Un’esperienza soddisfacente su qualunque tipo di computer: GNOME 3 si sentirà a casa sui netbook come sulle macchine più potenti
Il software di GNOME è software libero: è possibile usare, modificare e ridistribuire liberamente ogni nostro lavoro. Tutti sono benvenuti a partecipare allo sviluppo. Per maggiori informazioni consultate la pagina di informazioni su GNOME.
Potente scaricare il desktop dalla pagina dedicata e da essa potete anche scegliere se provare la versione Live. Ce ne sono disponibili due: una basata su openSUSE e l’altra basata su Fedora.
Tutte le informazioni ed il download qui: