Google Cloud Print è il servizio online messo a disposizione da Google che permette di stampare dal web su qualsiasi stampante collegata ad Internet
Ma come funziona questo servizio?
Se stampi utilizzando Google Cloud Print, il file viene inviato in modo sicuro alla tua stampante tramite il Web. Poiché è il Web, Google Cloud Print funziona a prescindere che tu sia nella stessa stanza in cui si trova la stampante o in un altro continente. Funziona anche a prescindere dal fatto che utilizzi un telefono, un computer desktop tradizionale o qualsiasi dispositivo "intermedio" (come un tablet).
Il servizio qui viene utilizzato tramite le applicazioni o i servizi web che lo supportando passando per le stampanti che integrano questa possibilità nelle proprie funzioni. Un sistema che a regime, secondo Google, permetterà stampe in piena libertà da tutto il mondo.
Il modo più semplice per provare questo nuovo sistema di stampa dal web è quello di usare una delle applicazioni create per Android o iOS e più velocemente con il computer usando magari il browser Google Chrome che già integra queste funzioni. Cercate nel sito del produttore se la propria stampante è compatibile con questo sistema di stampa distribuita ed il gioco è fatto.
Il bello del sistema che i documenti non solo possono essere stampati sulle prorprie stampanti ma anche su quelle di amici e parenti. E per la sicurezza? Garantisce Google.
Vi lasciamo con questo video di presentazione dedicato:
Tutte le informazioni dedicati a Google Cloud Print nel sito ufficiale disponibile qui: