HTML5 non è soltanto un logo nuovo, non è soltanto l’evoluzione del linguaggio di programmazione HTML ma è da considerarsi come una vera rivoluzione che coinvolgerà il futuro del web e le modalità di accesso.
HTML5 è il linguaggio di programmazione in fase di definizione da parte del World Wide Web Consortium per la realizzazione di pagine e servizi web. HTML5 porta con se numerose novità, vantaggi e soprattutto un fine ultimo: raggruppare assieme tante tecnologie con lo scopo di realizzare uno standard supportato universalmente da parte dei browser.
L’evoluzione di Internet, la multimedialità ed i servizi web oggi si esprimono all’interno dei siti con un metin’pot di tecnologie che sono spesso causa di malumori da parte degli utenti (difficolta di accesso alle pagine, errori di visualizzazione, impossibilità di utilizzo,etc..) e “mal di testa” da parte degli sviluppatori (browser che rispondono e visualizzano i contenuti in maniera autonoma e diversa).
HTML5 vuole oggi rivoluzionare il panorama riportando il concetto di unicità e standardizzazione dello sviluppo e della fruizione delle pagine web. Ecco perché, secondo noi, questo linguaggio di programmazione non è da intendersi soltanto come evoluzione del precedente 4.01 ma una vera e propria rivoluzione nell’ambito Internet.
Per scoprire ed approfondire l’argomento Mooseek ha raccolto tanti siti e blogs dedicati in una propria categoria: