Nel corso del 2022 e ancora nel 2023 gli europei hanno visto i prezzi al consumo di vari beni salire in maniera significativa. Da un lato l’inflazione è aumentata notevolmente, nei primi mesi di quest’anno si è attestata attorno al 6% (dati rilevati sul sito Forbes), ma lo scorso anno si sono visti numeri a due cifre; dall’altro lato una guerra in atto e i reali problemi per quanto riguarda l’approvvigionamento di microchip, oltre al caro energia, hanno fatto il resto. Secondo il parare di Daniela Carrara responsabile marketing di Topnegozi società attiva nel settore della scontistica, risparmiare si può, non solo per quanto riguarda cibo e alimenti, ma anche per l’acquisto di beni più impegnativi, come, elettrodomestici o apparecchiature elettroniche in genere.
Spendi meno con i codici sconto sugli acquisti online
Diciamoci la verità, risparmiare rinunciando a molto di ciò che si è abituati ad acquistare spesso non è un suggerimento realistico. Se si rompe l’aspirapolvere, il televisore o la lavatrice è necessario sostituire l’elettrodomestico, nonostante il rincaro dei prezzi. Si può comunque risparmiare valutando le offerte disponibili presso i negozi fisici o in rete. Fortunatamente internet ci propone anche siti completamente dedicati a coupon e sconti vari. Che permettono di acquistare tutto ciò che si desidera, senza incappare in prezzi veramente troppo elevati. Se, ad esempio, stai cercando una nuova lavatrice o devi sostituire la vecchia lavastoviglie risparmia con i codici sconto Eprice; potrai così acquistare quello di cui hai bisogno, con sconti reali sul prezzo finale. Offerte di questo genere se ne trovano varie, ma è sempre consigliabile verificare le condizioni di acquisto, per poterne approfittare al massimo ed evitare disguidi.
Mangiare bene
Quando si cerca di risparmiare è sempre consigliabile evitare di rinunciare al cibo di qualità. Mangiare bene, prediligendo prodotti di fascia alta, è anche una questioni correlata alla nostra salute. È vero però che anche sotto questo punto di vista si può fare attenzione al budget mensile della famiglia, senza rinunciare a troppo. Il primo passo consiste nel prediligere frutta e verdura di stagione, limitando gli acquisti dei prodotti che arrivano via aereo o coltivati in serra. Molti italiani possono poi contare sui contadini della zona: sono tante le aziende agricole online che vendono al pubblico, offrendo prodotti locali e di stagione a prezzi decisamente concorrenziali. Si fa anche del bene alla categoria degli agricoltori, offrendo il giusto compenso a chi svolge un lavoro veramente duro.
Vacanze low cost
La voce vacanze ha subito negli ultimi anni pesanti rincari. I voli aerei sono una voce sempre più pesante nell’organizzazione di un viaggio, lo stesso dicasi per quanto riguarda alberghi, ristoranti, noleggi. Anche qui però le offerte non hanno smesso di esserci, con interi siti dedicati all’argomento come Lastminute, Booking o Volagratis. Si può risparmiare in due modi: approfittando di codici sconto dedicati e delle proposte dell’ultimo secondo, soluzione perfetta per chi ama le sorprese e non ha precise mete verso cui spostarsi durante le vacanze; preferendo poi località meno note e non troppo trendy. Sappiamo tutti che i turisti tendono ogni anno a prediligere alcune zone, sia in Italia che in località più esotiche. Se si vuole risparmiare rinunciare a queste mete può essere di grande aiuto, perché consente comunque di andare in vacanza, senza spendere somme eccessive.