Microsoft assieme alla presentazione del nuovo Nokia X2 ha introdotto la nuova versione della piattaforma software di gestione del terminale che ricordiamo si basa su Android. Nokia X 2.0 è più perforante rispetto alla precedenza ed introduce diverse novità per la gestione complessiva dello smartphone come una home allargata e personalizzabile con nuove tiles, nuovo sistema di visione delle apps, l’introduzione di un Fastlane più ricco ed un miglioramento del pannello di controllo.
Tutte queste novità sono naturalmente un must che vanno a migliorare l’esperienza d’uso della nuova versione di Nokia X2 ma che rimangono legate solo a quest’ultimo. Sembra infatti che la nuova versione del software non sia compatibile con Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL e non sia previsto un suo rilascio per questi terminali.
Capiamo la necessità degli sviluppatori di avere almeno 1GB di Ram per poter implementare le novità e che i “vecchi” terminali non posseggono arrivando al massimo a 700mb, ma quegli smartphone di prima versione sono sul mercato da soli 4 mesi, veramente troppo poco per determinare un loro abbandono.
Un errore quindi che si ripete dalle parti di Microsoft come già successe al momento del passaggio da Windows Phone 7 a Windows Phone 8 con l’aggravante del veramente poco periodo passato tra i rilascio delle due versioni degli smartphone Android i casa Nokia.
Sarà buona la seconda anche in questo caso?