Nome in codice Normandy ovvero lo smartphone ed il progetto che c’è ma non doveva esserci, che si sta facendo ma anche no, che arriverà ma non come Lumia. Stiamo infatti parlando dello smartphone made by Nokia con l’innominabile sistema operativo Android. Un terminale di fascia entry level per entrare nel mercato in punta di piedi e senza clamore per sondare il terreno e vedere se l’utenza è interessata ad avere tra le mani un Nokia con sistema Android.
L’immagine che vedete sopra è la forma che dovrebbe avere il prossimo terminale Nokia molto simile alla famiglia Lumia ma che chiaramente prenderà altra strada sia per nome che, appunto, per sistema operativo.
Il progetto Normandy nasce ben prima dell’accordo con Microsoft ed è un primo assaggio di Nokia per la realizzazione di un terminale basato su Android pronto ad arrivare sul mercato già da tempo ma rimandato per le note vicende legate all’azienda di Redmond. Ora che la divisione Lumia con Windows Phone è destinata ad attraversare l’oceano ecco rispuntare di nuovo da parte dell’azienda Finlandese l’idea di portare sul mercato uno smartphone basato su Android. Non un colpo di spugna totale ma un nuovo e diverso approccio alla piattaforma che risulta totalmente slegata dai servizi di Google ed appositamente progettata per avere una totale interfaccia di funzioni e servizi controllati da Nokia stessa. Un Android made in Nokia con l’apertura naturalmente con tutte le applicazioni disponibili nel Google Play.
L’arrivo sul mercato sembra essere deciso per il 2014, ora non ci resta che attendere per avere nuove conferme a riguardo