Nelle versioni precedenti di Windows, lo standby consentiva di salvare il lavoro nella memoria e di porre il PC ed in particolare i portatili in uno stato di risparmio di energia. Anche l’ibernazione consente di porre il PC in uno stato di risparmio di energia, ma il lavoro viene salvato sul disco rigido in modo che sia possibile spegnere il PC senza problemi. In questa versione di Windows lo standby e l’ibernazione sono combinati in un unico stato di risparmio di energia denominato sospensione.
La sospensione disattiva tutti i componenti eccetto la ram su cui viene salvata la situazione attuale dei programmi aperti. In questa modalitè una piccola parte di energia viene comunque consumata per dare corrente alla memoria.
Il problema nasce per i PC portatili per cui in questa situazione comunque viene richiesta dell’energia alla batteria. E’ utile dunque in questo caso utilizzare la funzione ibernazione che permette di salvare i dati sul disco rigido e spegnere completamente il Pc. Certo il riavvio non è cosi rapido come nella modalitè sospensione ma ci permette di lasciare il Pc spento anche per più giorni senza problemi.
La modalitè ibernazione non è inizialmente disponibile nel menu start e deve essere attivata tramite linea di comando. Ecco come procedere:
1. Fare clic sul pulsante Start, digitare “Cmd” nella casella Inizia ricerca, fare clic con il pulsante destro del mouse su Prompt dei comandi nell’elenco Programmi, quindi scegliere Esegui come amministratore. Se viene chiesto di immettere la password di amministratore o di confermare, digitare la password o fare clic su Continua.
2. Al prompt dei comandi digitare powercfg /hibernate on.
Aggiornamento:
3. Dal Pannello di Controllo aprite Opzioni di Risparmio Energia e dalla combinazione preferita cliccate Modifica Impostazioni Combinazione. Ora selezionate Cambia Impostazioni Avanzate Risparmio Energia.
4. Dalla nuova finestra (sopra) selezionate Sospensione e Consenti Sospensione Ibrida impostandola sul DISATTIVATA.
Ora dal menu Start si è aggiunta una nuova voce, “Metti in ibernazione” oppure “Ibernazione” (in Windows 7), nell’elenco delle modalità di spegnimento del Pc.