Gli utenti Windows di lunga data sanno benissimo che esiste una funzione, chiamata Ibernazione, che permette letteralmente di congelare il Pc nello stato stesso in cui lo lasciamo.
A differenza della sospensione questa funzione non utilizza la batteria, neanche minimamente, perchè lo stato in cui si trova Windows in quel momento viene salvato non sulla Ram ma bensì sul disco fisso.
La funzione Ibernazione è quindi una ottima soluzione per chi vuole lasciare il proprio Pc nello stato in cui si trova e sa già che questo stato deve essere mantenuto per molto tempo. Proprio perchè tutto quanto aperto in questo momento viene salvato su disco, quest’ultimo può essere spento.
Quindi riassumendo:
- La funzione sospensione è molto più veloce da attivarsi ed è la soluzione migliore quando sappiamo che il computer viene riutilizzato spesso, usa pochissima batteria, ma ha una durata comunque limitata. Ore o giorni a seconda del sistema.
- La funzione ibernazione è più lenta ad attivarsi quindi non è adatta per un utilizzo continuo ma è da attivarsi quando sappiamo che il pc potrebbe essere lasciato fermo per molto tempo.
Se la funzione Sospensione è già attiva di default, la funzione ibernazione non è visibile nel menu spegni di windows 10 e non è attiva neanche nelle funzioni chiusura coperchio (per i notebook) o in quelle collegate al pulsante spegnimento.
Ed allora come attivare la funzione ibernazione su Windows 10?
Di guide in giro per il web ce ne sono moltissime ed aggiungerne una nuova non ha molto senso. Ecco perchè vi proponiamo il link ad una delle migliori in circolazione.