Tra il variegato monto di applicazioni di messaggistica istantanea Signal si differenzia perché diversamente da altre soluzioni perché mette al centro assoluto la privacy delle comunicazioni tra gli utenti.
Ogni giorno milioni di persone usano Signal per comunicare in modo gratuito e istantaneo in qualsiasi parte del mondo.
Ma perchè usare Signal?
La crittografia State-of-the-art end-to-end (sviluppata dal Protocollo Signal open source) mantiene tutte le conversazioni che avvengono al suo interno totalmente sicure e protette. Questo aspetto risulta fondamentale nella scelta dell’applicazione soprattutto se pensiamo che il motore di crittografia è open e quindi liberamente controllabile.
Oltre questo aspetto che risulta fondamentale è importante notare che la App permette di effettuare tutte le tipologie di comunicazioni che già ci hanno abituato altrove (chat, call, videocall, scambio di file, gruppi, etc..)
Alcune Funzionalità inserite in Signal:
- Possibilità di Condivisione messaggi vocali e scritti, fotografie, video, GIF e files gratuitamente.
- Integrazione della funzione di chiamate vocali e videochiamate
- Personalizzazione delle comunicazioni con adesivi adesivi crittografati.
- Gestione e Creazione di Gruppi
La tecnologia avanzata impiegata da Signal per proteggere la privacy è sempre abilitata, inoltre Signal è una azienda indipendente e no-profit (si basa su donazioni di denaro) che non condivide i dati con nessuno. Allo stesso modo all’interno Non ci sono pubblicità, nessun rivenditore affiliato e nessuna localizzazione abilitata
Signal è dunque una applicazione di Instant Messaging facile e sicura; da utilizzare liberamente soprattutto per chi è particolarmente attento alla privacy (ma non solo).
Signal è un software Open Source ed è disponibile sia in versione Software per Windows/Mac/Linux che per device mobili per iOS e Android