11/05/2022 Mooseek

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email Condividi Ora

Voglia di fonts? Certamente la via più veloce per trovare il font giusto per il vostro progetto grafico passa attraverso una attenta ricerca con Google. Ma se proprio non sapete dove sbattere la testa?

Se avete bisogno di un consiglio vero su quale font usare per quel particolare lavoro allora la scelta giusta è passare attraverso i tanti siti web che si dedicano a raccogliere, proporre ed infine commentare i fonts perchè il carattere giusto è la base di qualsiasi progetto di scrittura.

Raccolta di siti e motori di ricerca per download di fonts

Molti di questi servizi online sono motori di ricerca e directory che propongono anche una selezione dei migliori e di quelli più scaricati. Il download è subito disponibile e praticamente tutti offrono per gli utenti fonts da scaricare in maniera totalmente gratuita.

 

fonts

Noi di Mooseek.com abbiamo raccolto decine di questi siti web in una nostra categoria dedicata alla risorse per computer che potete consultare in questa pagina dedicata:



Indice Siti Web:


1. FontJoy

Servizio online per cercare e accoppiare al meglio fonts diversi

FontJoy è un servizio online dedicato a tutti i grafici e da tutti coloro che vogliono creare associazione di tipi di carattere che siano tra loro collegati al meglio.

Capita infatti che una delle esigenze più importanti da parte dei designer sia quella di costruire grafiche accattivanti dovendo inserire nello stesso progetto più fonts diversi. Questa associazione tra tipo di carattere diverso non è sempre facile da ottimizzare poiché le peculiarità di un font può essere poco avvicinabile ad un altro.

FontJoy usa l'intelligenza artificiale ed il deep learning per trovare il font giusto associato ad un carattere scelto. Il database seppur limitato è comunque molto, moto estesto con caratteri di ogni forma e tipo.

Ma come funziona FontJoy?

Il funzionamento di questo servizio online è molto semplice passa attraverso la selezione di un primo font Che possa essere usato da guida rispetto al font successivo da utilizzare.
Una volta selezionato il primo si possono decidere le dimensioni e le tipologie diverse di caratteristiche andando così a creare un miscuglio perfetto di caratteri che allo stesso tempo diventano collegati tra loro in maniera grafica.

Piace la velocità con cui risultati si ottengono e stupisce anche la qualità del risultato finale così da diventare un vero e proprio strumento nelle mani di qualsiasi grafico o chi ha la volontà di creare lavori di un certo livello

Scheda

2. Fonts.lol

Piattaforma Online dedicata ai Color Fonts

I Fonts Colorati o Color Fonts sembrano essere la tendenza del design digitale per il prossimo futuro. Supportati dai principali browser questi fonts si distinguono per essere colorati, belli e multicolore ovvero che cambiano l'effetto durante la loro visione.

i Fonts Colorati sono come le gif animate, qualcosa di già visto ma ora applicato alle nuove tecnologie e compatibili per tutte le piattaforme.

Fonts.lol è il sito che raccoglie e si propone come provider di Fonts di questo tipo

Scheda

3. FontPro

Migliaia di fonts da testare e scaricare gratis

FontPro è una directory di fonts. Un sito dove trovare tantissimi fonts da utilizzare per i vostri progetti web o da utilizzare nei vostri utilizzi grafici. Dentro non solo è possibile scorrere i migliaia di fonts messi a disposizione gratuitamente ma anche provare subito, testare ed eventualemnte scaricare.

FontPro non necessita obbligatoriamente della registrazione ma iscrivendosi si possono avere in anteprima i fonts migliori e gratis. Un motore di ricerca integrato permette di selezionare subito i fonts voluti. Si collega anche con il database di Google Fonts arrivando cosi ad offrire al momento oltre 20.000 caratteri.

 

Scheda

4. Fawnt

Risorsa organizzata per trovare i fonts migliori e gratuiti

Fawnt è una risorsa per trovare i fonts dedicata al mondo dei designer, sviluppatori, e tutti coloro che apprezzano i caratteri di qualità.

Fawnt è un raccoglitore di oltre 10.000 caratteri pronti per essere scaricati sul vostro computer per essere utilizzati liberamente. La directory è sempre aggiornata, offre una navigazione attraverso una interfaccia moderna.

I fonts sono suddivisi in categorie per facilitare la navigazione ed un blog integrato ci informa su tutte le novità del sito web.

Scheda

5. Linotype

Un portale, un raccoglitore, un sito dedicato ai fonts

Linotype.com è un sito, un portale, un raccoglitore di fonts disponibili per il tuo computer. Il sito permette di esplorare il suo database alla ricerca del font perfetto per il proprio progetto. Integra un motore di ricerca per facilitare il ritrovamento del font ed offre speciali selezioni di fonts della settimana e di quelli nuovi inseriti. Piace per completezza e ricchezza di contenuti con un occhio di riguardo per i fonts utili per il mondo web

Scheda

6. Font squirrel

100% fonts per uso commerciale e gratis

Fontsquirrel.com è un bel portale che offre al suo interno decine (centinaia) di fonts pronti per essere utilizzati anche nell'uso commerciale. Ci sono selezioni per stile di font, vengono elenencati in pagine apposite i più scaricati e quelli appena inseriti. Per ogni font è disponibile una preview e la possibilità del download sul proprio computer in formato OFT

Scheda

7. Fonts2u

Il portale che raccoglie tanti fonts disponibili per il download

Fonts2u.com è un bel portale, disponibile anche in lingua italiana, che contiene al suo interno una ricca raccolta di fonts per tutti i gusti e per tutte le necessità. I fonts disponibili sono offerti con licenza gratuita per uso pesonale, in versione shareware o demo. La raccolta è suddivisa in categorie (Basilari, Bitmap, Esteri, Festivi, Gotici, Macchinosi, Scritti, Simboli) e sono presenti tante liste organizzate per i più scaricati o quelli che hanno ricevuto una votazione migliore. Per ogni font è prevista una anteprima, la possibilità di inserire commenti, il download e lo strumento per la conversione: Font converter. Tutti possono partecipare inviando i propri fonts

Scheda

8. Urbanfonts.com

Sito web con raccolte di fonts gratuiti da scaricare gratis

Urbanfonts.com propone una bella collezione di fonts liberamente scaricabili. La raccolta comprende oltre 8000 fonts e tantissimi dingbats (immagini associate alle lettere della tastiera), vi è una selezione dei top 100, i favoriti degli autori, i nuovi ed i più ricercati. Integra un motore di ricerca interno per facilitare il ritrovamento del font voluto

Scheda

9. Fontscaratteri.com

Grande archivio di fonts gratuiti da scaricare

Grande archivio di fonts gratuiti da scaricare. Oltre 9348 fonts, tutte con grandi anteprime, mappa caratteri dell'alfabeto e preview personalizzabile.

Scheda

10. I love typography

Sito ricco e completo dedicato alle Icone e dove comprarle

Ilovetypography.com un sito ricco e continuamente aggiornato tutto dedicato al mondo dei fonts. All'interno si parla di fonts, di raccolte, di news e di informazioni per tutti gli appassionati ed i creatori di fonts. Il sito propone anche news e links per scaricare fonts gratuitamente e soprattutto propone icone da scaricare a pagamento di qualità

Scheda

11. Abstract fonts

Portale con raccolte di icone astratte e non solo

Abstractfonts.com è uno tra i più completi portali per la raccolta di fonts. Il suo archivio comprende più di 11000 fonts subito disponibili e liberamente scaricabili. Non mancano classifiche dei migliori, dei più scaricati e dei più nuovi

Scheda

12. Free-fonts

Sito web per la ricerca di fonts sul web

Free-fonts.com si caratterizza per la presenza di un potente motore di ricerca per fonts. I risultati vengono generati in pochissimi secondi e visualizzano un'anteprima dei risultati

Scheda

13. Fonts.com

Portale con raccolte di fonts di ogni tipo e motore di ricerca integrato

Fonts.com è uno dei portarli più importanti e ricchi dedicati al mondo dei fonts. Un sito che si sviluppa attraverso una ricca selezione di caratteri ed allo stesso tempo un raccoglitore di pacchetti di fonts davvero utili per ogni esigenza

Dentro il sito troviamo la possibilità di cercare i fonts attraverso un motore di ricerca dedicato, oppure selezionare gli stessi scorrendo tra i tanti messi a disposizione.

Offre più di 150.000 prodotti di font desktop e Web da visualizzare in anteprima, acquistare e scaricare. E' anche conoscere le nuove versioni di caratteri tipografici e scoprire suggerimenti e tecniche tipografiche.

I fonts proposti sono di tipo commerciale e quindi non solo di alta qualità ma utilizzabili anche in lavori professionali.

Scheda

14. Fontseek

Sito web per la ricerca di fonts sul web

Fontseek.com è un motore di ricerca per fonts che permette la ricerca di 55.000 tipi di fonts sia gratuiti che a pagamento

Scheda

15. DaFont

Portale con raccolte di caratteri da scaricare a piacere

Dafont.com mette a disposizione una ricca collezione di fonts per il proprio pc compatibili con Windows e Mac. Il sito propone selezioni dei nuovi inseriti, dei migliori 100 ed è possibile personalizzare delle proprie selezioni attraverso l'iscrizione al portale. Il database contiene fonts liberamente scaricabili e gratuiti

Scheda


Continua


Condividi questo Articolo

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email Condividi Ora

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

Il biglietto da visita ancora oggi é un elemento importante di qualsiasi persona che abbia a che fare con il mondo del business (e non solo). Seppur la tecnologia avanzi velocemente e lo scambio di informazioni riguardanti i contatti personali passi oggi attraverso l’utilizzo diretto di smartphone, il biglietto da visita rimane sempre e comunque un […]

Continua

Si chiama Synthesia e permette di creare video di speakers reali che dicono cose da noi scritte. Sono filmati generati grazie all’intelligenza artificiale partendo da una base di video realizzati da umani in carne e ossa ma modificati in tempo reale da sofisticati algoritmi in modo da generare video non solo realistici ma reali. Un […]

Continua

Schiacciati dalla pesantezza dell’email che state inviando? Se voi o il vostro destinatario non ha abbastanza spazio sulla sua casella di posta elettronica può esserci un bel problema che dovete affrontare proprio oggi. Quindi se anche voi state impazzendo davanti al vostro monitor con l’email che non vuol lasciare la casella di posta in uscita […]

Continua

Il mondo dell’infinitamente piccolo, ovvero quello visto al microscopio, da sempre affascina grandi e piccini. Oggi con le tecnologie dedicate e le capacità tecnologiche degli strumenti più moderni è possibile non solo guardare il mondo che ci circonda in maniera più approfondita ma anche più interattiva. IN_VISIBLE WORLD è profilo instagram ed un profilo TikTok […]

Continua

Mai come in questo anno, soprattutto per noi italiani, abbiamo scoperto o (ri-scoperto) la comodità del servizio di consegna al proprio domicilio. Una “moda” naturalmente legata al momento storico ma che probabilmente ha da oggi infranto un tabu per moltissimi utenti che fino a questo momento non si sono mai approcciati veramente a questa tipologia […]

Continua
Tutti gli Articoli