Come ben sappiamo praticamente tutte le radio al mondo trasmettono ininterrottamente non solo nell’etere ma anche utilizzando Internet come canale distributivo. Ascoltare queste radio attraverso il web è semplicissimo, basta collegarsi sul sito della radio, ed attivare lo streaming. Altre volte si possono utilizzare i tanti siti web che raccolgono i collegamenti ai vari flussi audio.
Se però vogliamo organizzare e rendere più personalizzato l’ascolto delle radio che trasmettono dal web la soluzione migliore è l’utilizzo di programmi dedicati che offrono uno strumento avanzato per l’ascolto e l’organizzazione delle stazioni radio.
I software spesso non solo permettono di ascoltare le trasmissioni radiofoniche ma integrano anche la possibilità di registrare quest’ultime per un ascolto in diversi momenti della giornata. Esistono infatti programmi specializzati nel registrare i flussi audio organizzandoli al meglio sul proprio computer e convertendo quello che si ascolta in file Mp3. Non solo, molti di questi riconoscono il brano trasmettono e creano file musicali con il nome esatto del brano e tutti i tags correlati per rendere ogni singolo file un vero e proprio brano musicale.
Sfruttando le trasmissioni radiofoniche monotematiche si possono creare per esempio compilation di brani di un solo genere, oppure gestire i flussi nel tempo per registrare solo momenti particolari di trasmissioni.
Tutto questo è possibile utilizzano particolari programmi creati per Registrare le trasmissioni radiofoniche che trasmettono sul web.
Mooseek.com ne ha raccolti molti in una propria categoria: